Il Territorio

Avete presente il panorama ondulato del Chianti o delle Langhe?  Prendetelo e spostatelo fra il Po e l'Appennino ecco, alle spalle di Piacenza inizia un paesaggio lungo un sogno. In questo fazzoletto di terra ritagliato a cavallo fra la pianura e la collina troverete Borghi Medievali incantati, Torri,  Antiche Abbazie, Pievi Romaniche e Autentici Sapori... i Colli Piacentini.


Caccia - Cucina - Vini - Escursioni - Golf

 

Nella zona sono presenti numerosi centri ippici, 2 campi da golf, riserve faunistiche, percorsi di ciclo turismo e opportunità di passeggiate in relax. Le colline piacentine inoltre sono famose per la loro bellezza naturalistica, anche per i numerosi castelli e percorsi culturali e enogastronomici. Le degustazioni tipiche della zona sono: i tortelli, i pisarei, i fasò, gli anolini e le chicche della nonna. Tra i salumi la caratteristica coppa piacentina e il salame. I vini autoctoni sono il Gutturnio, la Barbera, il Bonarda, l' Ortugo e la Malvasia e sono una delle tante risorse d'interesse della zona

Caccia

Nella stessa località vi è l'opportunità di cacciare nella
Azienda Faunistica Venatoria Rezzanello
Tel. +39 0523 976661

Cucina

La gastronomia piacentina vanta di diversi piatti tipici che col tempo sono diventati molto noti anche al di fuori della provincia stessa, come i pisarei e fasš e i tortelli alla piacentina (con le code, ovvero chiusi "a caramella" secondo l'abitudine cittadina, quadrati in provincia).
Un baluardo della gastronomia piacentina sono i salumi dei quali i tre più famosi, contrassegnati dal marchio DOP, sono il salame piacentino, la coppa piacentina e la pancetta piacentina. Il Piacentino è l'unica provincia italiana ad annoverare ben tre salumi DOP. Altri non contrassegnati D.O.P. sono la mariola (grosso e corto salame), il salame gentile e il lardo che, pestato (pistŠ d'gras), viene anche usato come ingrediente in diversi piatti. 

Vini

Molto diffusa nel Piacentino è anche la viticoltura, che apporta alla provincia di Piacenza vasta notorietà nel campo dell'enologia. Infatti diversi sono i vini prodotti sui colli piacentini, tra i quali vini bianchi come: Malvasia, Ortrugo, Trebbianino Val Trebbia; e vini rossi come: Bonarda, Gutturnio e Barbera, e altri ancora, che hanno ottenuto il riconoscimento di vini DOC.
I vini DOC del Consorzio Colli Piacentini sono ben 21: Gutturnio, Gutturnio Classico, Gutturnio Superiore, Gutturnio Riserva, Barbera, Bonarda, Bonarda Spumante, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Ortrugo, Trebbianino Val Trebbia, Monterosso Val d'Arda, Malvasia, Sauvignon, Val Nure, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot V.S.Q.P.R.D., Vin Santo, Vin Santo di Vigoleno, Novello.

Escursioni

Tra i colli e le valli del piacentino, lungo la Strada dei Vini e dei Sapori, Vi consigliamo una breve esplorazione ai molteplici castelli e remoti borghi che ci delimitano i colli piacentini. Nel raggio di pochi chilometri vi segnaliamo i castelli di Statto, Rivalta, Monticello, Rezzanello, Momeliano e il castello di Gropparello. Da non perdere Bobbio, Castell'Arquato, Grazzano Visconti, Cortemaggiore, Rivalta a Trebbia, Sarmato, Velleia, Vigoleno.
Le sue valli
Val Tidone, Val Nure, Val Trebbia, Val d'Arda, Val d'Aveto.

Golf

Croara Country Club
Loc. Croara Nuova di Gazzola
29010 Gazzola - Piacenza
Telefono: +39 0523 977105
Fax: 0523-977100

Golf Club Castello La Bastardina 
Via: Strada Bastardina,
29010 Agazzano
Tel. +39 0523 975373